La ricetta d’autore di oggi è Fabio Campoli, che come ogni lunedì propone un’originale versione di un classico della cucina nostrana. Oggi, in particolare, una torta salata golosissima. Ecco la torta rustica prosciutto e formaggio.
Ingredienti
- 300 g di pasta sfoglia tonda, 6 fette di prosciutto di Praga, 8 fette di fontina, 400 g di crema di latte, 4 uova, 2 carciofi, 1 spicchio di zucca, 2 cipolle rosse, 200 g di funghi champignon, olio E.V.O., sale, rosmarino, timo, basilico e salvia
Procedimento
Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine sottili e li spadelliamo in padella, con olio ed aglio. Una volta cotti, li facciamo raffreddare completamente.
Scegliamo una teglia di media grandezza, non troppo grande, e la ungiamo ed infariniamo. Inseriamo all’interno il disco di pasta sfoglia già pronta, facendola ben aderire. Nel caso servisse, eliminiamo l’eccesso di pasta ai bordi. Bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Prepariamo la crema: in una ciotola sbattiamo le uova con la panna, sale, pepe e noce moscata.
All’interno del guscio di sfoglia, adagiamo le fette di prosciutto (possiamo sostituirlo con altro salume o foglie di lattuga o verza sbollentate ed asciugate), facendole ben aderire sul fondo e sui lati. Sul prosciutto, adagiamo le fette di fontina, sia sul bordo che sul fondo. In questo modo, il salume ed il formaggio isoleranno la sfoglia, che cuocerà meglio in forno. Sul fondo così ‘isolato’ inseriamo le verdure a cubetti spadellate (quelle che abbiamo in frigorifero) ed i carciofi. Copriamo con tutta la crema, che dev’essere ben fredda. Ripieghiamo i bordi della sfoglia sul ripieno. Inforniamo a 200°, forno preriscaldato, fino a doratura (circa 30 minuti).