pizza croccante imbottita

“La prova del cuoco”: pizza croccante imbottita di Renato Bosco

pizza croccante imbottitaIl maestro della pizza gourmet, Renato Bosco, propone una delle sue creazioni che meglio racconta la squisita croccantezza della pizza romana. Ecco la pizza croccante imbottita.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 1, 50 g pasta madre viva, 350 g acqua a 25°, 10 g sale, 10 ml olio evo

Procedimento

Per rinfrescare il lievito, mettiamo in una ciotola 100 g di farina, 100 g di acqua a temperatura ambiente e 100 g di pasta madre attiva. Impastiamo per bene, copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

In planetaria, mettiamo la farina, la pasta madre rinfrescata (50 g) e l’acqua a temperatura ambiente. Quando il composto è formato, uniamo il sale e, per ultimo, l’olio. Lavoriamo per circa 10 minuti, in totale. Quando il composto è liscio ed elastico, copriamo o riponiamo in un contenitore ermetico e lasciamo lievitare per 8 ore circa a 30°.

Stendiamo l’impasto delicatamente su un piano infarinato o direttamente su una teglia 60×40 ben unta d’olio. Ungiamo anche la superficie della pizza ed inforniamo a 250°, forno preriscaldato, per circa 10 minuti. Dev’essere ben dorata.

Tagliamo la pizza a metà e farciamo con mozzarella di bufala, bresaola, rucola fresca e asiago stagionato e tritato. Chiudiamo a panino e inforniamo nuovamente per 3 minuti circa, in modo da renderla croccante.

Le nostre #VideoRicette