Come ogni venerdì, è il turno di Alessandra Spisni, fiera rappresentate della vecchia guardia del cast. La sfoglina bolognese propone un primo piatto a base di pasta fresca e funghi, ecco le pappardelle tricolori ai funghi.
Ingredienti
- 900 g farina, 9 uova, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 bustina di zafferano, 400 g misto di funghi coltivati, 50 g concentrato di pomodoro, 50 g burro, 1 scalogno, olio evo, sale, formaggio grattugiato
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo, seguendo il procedimento classico. Dobbiamo però personalizzare la pasta. Disponiamo la farina a fontana e mettiamo al centro il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati e le uova. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Prepariamo gli altri due impasti, rosso e giallo, lavorando la farina con le uova: aggiungiamo ad uno lo zafferano, all’altro il concentrato di pomodoro. Tiriamo le tre sfoglie, riposate, e tagliamo le pappardelle, delle tagliatelle più larghe.
Per il condimento, in padella sciogliamo il burro con l’olio evo. Mettiamo a soffriggere lo scalogno tritato, quindi uniamo i funghi, saliamo e lasciamo cuocere coperti.
Cuociamo in acqua bollente e salata le pappardelle. Le scoliamo dopo pochi istanti e le condiamo con i funghi.