Un altro ‘cuoco contadino’, direttamente da Coldiretti, Simone Ferri Graziani, che ci prepara un piatto semplice, goloso e genuino. Ecco lo strudel salato con salsiccia e cime di rapa.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 100 g burro, 50 g acqua fredda, 2 mazzi cime di rapa, 2 salsicce, 2 spicchi d’aglio, 150 g caciotta toscana, 1 tuorlo d’uovo, peperoncino, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In una padella facciamo soffriggere un filo d’olio con aglio e peperoncino. Mettiamo a rosolare le cime di rapa precedentemente lavate. Quando sono ben appassite, uniamo la salsiccia sgranata. Facciamo ben rosolare, quindi lasciamo raffreddare il tutto completamente.
Prepariamo la pasta briseè. In un mixer, mettiamo il burro frecco a pezzetti con la farina. Frulliamo, in modo da ottenere un composto sabbiato. Aggiungiamo, pian piano, l’acqua ben fredda, continuando a frullare finchè si forma la ‘palla’. Togliamo dal mixer, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo la briseè all’altezza di pochi mm. Dobbiamo ottenere un rettangolo. Mettiamo al centro tutto il ripieno freddo di cime di rapa e salsiccia. Distribuiamo sopra anche la caciotta a scaglie. Richiudiamo la briseè sul ripieno, sigillando bene le estremità. Spennelliamo con rosso d’uovo sbattuto e inforniamo a 180° per 40 minuti. Dev’essere ben dorato.