Nuovo appuntamento con chef Rubio e con “Unti e bisunti”, su DMAX. Quest’oggi, lo chef arriva a Livorno e prepara il caciucco alla livornese.
Tra l’uno e l’altro pasto, vi invitiamo a fare un break, concedendovi un goloso “Snack tv“: un ‘assaggio‘ delle notizie riguardanti gli show che ci divertono e, soprattutto, ci ingolosiscono. Quest’oggi, vi presentiamo la nuova puntata del programma di DMAX, con Chef Rubio, Unti e bisunti.
Nella settima puntata di Unti e Bisunti, in onda questa sera, alle 22.05 su DMAX (Canale 52 digitale terrestre e Canale 28 di TivùSat) Chef Rubio fa tappa a Livorno.
La nuova sfida sarà su uno dei grandi classici: il caciucco alla livornese. Il format è sempre quello che ormai tiene inchiodati davanti alla Tv moltissimi (golosi) italiani: chef Rubio viaggia con la sua auto e un rimorchio che custodisce tutta l’attrezzatura da cucina, esplora vicoli e mercatini poco raccomandabili dove incontra i cuochi ai quali lanciare la sua sfida. Trovato il contendente, Rubio arruola chiunque possa aiutarlo nella ricerca degli ingredienti necessari e, portato a termine il compito, torna nella tana del suo avversario per dare inizio al match: solo alla fine una giuria popolare, dopo aver saziato l’appetito apparentemente senza fine, decreterà il vincitore.
Questa volta la giuria d’eccezione sarà composta dai vogatori del palio livornese. In tavola una delle ricette regionali italiane più amate appunto: il cacciucco. Tra le numerose ipotesi e versioni fantasiose relative alla nascita di questa pietanza a base di pesce, la più verosimile, è quella di un piatto realizzato con gli avanzi della pesca rimasti invenduti, con i quali si preparava la più nota delle zuppe di pesce mediterranee.