Chiudiamo in dolcezza, con il dolce al cioccolato più amato dai piccoli… e dai grandi! A prepararcelo è Mirco Della Vecchia, maestro cioccolatiere ed amato tutor di Detto Fatto. Il dolce in questione, invece, è il mitico salame di cioccolato.
Ingredienti
- 460 g biscotti da colazione, 500 g cioccolato fondente al 50%, 200 g burro di malga, 160 g nocciole, 100 g miele, 100 g cacao amaro, 50 g zucchero a velo, 1 rete da salame
Procedimento
Per il nostro salame, useremo un cioccolato fondente al 50%, quello più comune. In una ciotola capiente, sbricioliamo con le mani i biscotti secchi (Elisa usa il mattarello per frantumarli!).
In un’altra ciotola, mettiamo il cioccolato fuso, quindi aggiungiamo il burro morbido a tocchetti e le nocciole intere e precedentemente tostate. Mescoliamo, quindi uniamo i biscotti sbriciolati. Mescoliamo per bene.
Iniziamo ad aggiungere parte del cacao amaro in polvere, che possiamo ridurre nel caso il composto fosse già abbastanza denso. Uniamo infine il miele ed il cacao rimasto (se serve). Mescoliamo per bene: dobbiamo ottenere un composto abbastanza denso.
Spolveriamo un foglio di pellicola con dello zucchero a velo. Mettiamo sopra il composto al cioccolato ed avvolgiamo con la pellicola, dando la forma del salame. Facciamo raffreddare in frigorifero. Quando è freddo, possiamo inserirlo in una rete da salame vero. Prima di servirlo, lo teniamo un paio d’ore fuori dal frigorifero.