Il piatto d’autore, oggi, è di Marco Bottega, volto storico de La prova del cuoco ed oramai chef stellato. Con Marco, dunque, prepariamo un primo piatto delle feste, una lasagna. Ecco le lasagne con prosciutto mozzarella e carciofi.
Ingredienti
- 500 g sfoglie per lasagne già pronte, 500 g mozzarella fiordilatte, 300 g prosciutto di Praga affettato, 10 carciofi violetti, 3 spicchi d’aglio, 180 g farina, 1 l latte, 80 g burro, sale, noce moscata, prezzemolo, olio
Procedimento
Puliamo i carciofi, privandoli delle foglie esterne, della parte più dura e di parte del gambo. Tagliamo a fettine e li facciamo cuocere in padella con olio, aglio, prezzemolo e mentuccia tritati.
Prepariamo la pasta all’uovo seguendo il procedimento classico (farina ed uova; riposo di mezz’ora), oppure compriamo le lasagne già pronte e fresche.
Prepariamo la besciamella. Sciogliamo il burro in un tegame ed uniamo la farina. Lasciamo tostare qualche istante, quindi aggiungiamo il latte e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Finiamo con sale e noce moscata.
Alla base di una pirofila, spalmiamo un po’ di besciamella. Disponiamo sopra la pasta all’uovo. Copriamo con uno strato di besciamella e disponiamo sopra la mozzarella a fette spesse. Continuiamo con il prosciutto cotto di Praga affettato (affumicato), i carciofi spadellati e del prezzemolo tritato. Ripetiamo lo strato. Finiamo con pasta all’uovo, besciamella e riccioli di prosciutto cotto di Praga. Spolveriamo con il prezzemolo ed inforniamo a 180° fino a doratura, circa 35 minuti. Serviamo con delle lamelle di carciofi infarinati e fritti.