Ad aprire la settima settimana di questa nuova, sfortunata edizione de La prova del cuoco è un piatto a base di melagrana, straordinario ingrediente del giorno. A prepararcelo è Roberto Carcangiu, cuoco sardo. Ecco gli straccetti di tacchino alla melagrana.
Ingredienti
- 400 g petto di tacchino, 1 cc zucchero semolato, 70 g melagrana, 80 g cetriolo, 65 g sedano bianco, 80 g carota, 40 g ravanelli, 1 e mezzo cc succo di melgrana, 1 cc panna fresca, acqua, aceto di mele, zucchero, olio, sale, pepe verde, salvia, enta, erbe
Procedimento
Prepariamo la salamoia, mescolando l’acqua con l’aceto di mele, foglie di salvia, pepe in grani e zucchero in una ciotola. Immergiamo il tacchino a straccetti e lasciamo marinare. Dopo qualche tempo, scoliamo il tacchino e lo facciamo cuocere in padella, con un filo d’olio.
Tagliamo il cetriolo a metà e con uno scavino lo priviamo della parte centrale, in modo da ottenere una ‘scarpetta’. Tagliamo il sedano, il cetriolo succitato, i ravanelli e le carote a listarelle e le mettiamo in una ciotola con abbondante sale. Lasciamo riposare qualche istante. Quindi saltiamo le verdure in padella con un filo d’olio.
Per la salsa, in un bicchiere da mixer mettiamo il succo di melagrana e la panna. Cominciamo a montare con un mixer ad immersione, aggiungendo l’olio filo.
Serviamo gli straccetti su un letto di salsa alla melagrana e di verdure saltate. Finiamo con della melagrana in grani e foglie di erbe aromatiche.