Nell’ottava puntata della nuova serie di Food Network La mia cucina delle emozioni, dedicata alla buona cucina, golosa e sana, Marco Bianchi ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del tortino caldo al cioccolato. Un dessert golosissimo, adatto anche ai celiaci! Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente al 70%, 30 g cacao amaro in polvere, 30 g olio di semi di mais, 80 g farina di riso, 1 pizzico di sale, 2 cuchiaini di lievito per dolci, 1 tazzina di caffè amaro, 1 cucchiaino di caffè (della moka), 200 g bevanda vegetale a base di mandorla
Procedimento
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o microonde. In una ciotola mettiamo li caffè in polvere, della moka, il cacao amaro, la farina di riso ed il lievito per dolci. Mescoliamo il tutto. a questo punto uniamo il cioccolato fuso, l’olio di seim, il caffè espresso e la bevanda vegetale di mandorla. Mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Con il composto ottenuto, riempiamo per 2/3 dei pirottini monouso e inforniamo per 10-12 minuti a 180°, forno preriscaldato. Quando si forma una crepa sulla superficie, è pronto. Deve rimanere cremoso al cuore.