Voliamo in India, con un piatto speziato preparatoci dal giovane Gabriele Faggionato, allievo di Carlo Cracco. Insieme a lui l’esperto di spezie Vittorio Castellani, che ci spiega le qualità ed i mille impieghi del masala, un mix di spezie indiano. Vediamo come preparare i filetti di merluzzo in masala al latte di cocco.
Ingredienti
- 500 g filetti di merluzzo, 1 lattina di latte di cocco, 1 pomodoro rosso maturo, mezzo peperone verde, mezzo peperone rosso, 2 peperoncini freschi, 3-5 foglie di curry, 200 g riso basmati, radice di zenzero, sale, cipolla, aglio, olio di semi, curcuma, semi di senape, fieno greco
Procedimento
In padella, a secco, tostiamo le foglie di curry con i semi di sesamo nero ed i semi di fieno greco. Quando il tutto è ben caldo, aggiungiamo un filo d’olio, la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio. In alternativa, possiamo già usare il masala già pronto in vendita.
Aggiungiamo i peperoni puliti e a fettine ed il pomodoro fresco in coste. Saliamo e spolveriamo con la curcuma in polvere. Bagniamo con il latte di cocco e lasciamo cuocere qualche istante. Possiamo anche aggiungere del peperoncino fresco e/o dello zenzero. Inseriamo a questo punto i filetti di merluzzo. Dopo qualche istante, li giriamo e completiamo la cottura. Serviamo con una cupola di riso bianco.