Elisa introduce l’argomento di oggi, ovvero i fagioli, quindi raggiunge Gianna Greco, la simpaticissima cuoca che propone un piatto della tradizione a base, appunto, di legumi. Prepariamo tria e fagioli.
Ingredienti
- 300 g semola di grano duro, 50 g orzo, 300 g fagioli all’occhio, 1 spicchio d’aglio, 3 peperoni cruschi, acqua, sale, pepe, peperoncino, olio evo, alloro
Procedimento
Prepariamo la pasta. In una ciotola mettiamo la semola e la farina d’orzo. Mescoliamo, aggiungiamo l’acqua pian piano, impastando man mano con le mani. Ottenuto un panetto omogeneo e tosto, lo stendiamo con il mattarello. Ritagliamo delle tagliatelle, ma più corte.
In una pentola, mettiamo lo spicchio d’aglio e le foglie d’alloro. Scaldiamo leggermente, quindi aggiungiamo un filo d’olio. A questo punto, uniamo i fagioli già cotti in precedenza e ben sgocciolati. I fagioli si possono sostituire anche con altri legumi, ovvero ceci o lenticchie.
Scaldiamo 3 dita d’olio in una padella. Quando è ben caldo, mettiamo a friggere un po’ di pasta (si, la friggiamo!). Basterà giusto qualche tagliatella: devono essere ben dorate. La pasta rimasta, invece, la cuociamo normalmente, in acqua bollente e salata.
Scoliamo la pasta cotta in acqua e la uniamo ai fagioli in padella. Lasciamo insaporire qualche istante sul fuoco. Sbricioliamo dentro un po’ della pasta fritta. Serviamo con la pasta fritta rimasta e del peperone crusco sbriciolato.