Clara Zani, torna tra i nostri fornelli a preparare dei fagottini adatti come secondo o anche antipasto. Prepariamo i fagottini zucca e salsiccia con salsa al gorgonzola.
Ingredienti
- 300 g di pasta brisèe, mezza zucca, 1 salsiccia, 1 tuorlo, 2 cucchiai di gorgonzola, 5 cucchiai di latte intero, 1 rametto di rosmarino, acqua, olio qb, sale qb
Procedimento
Facciamo la pasta brisè impastando 200 g di farina con 100 g di burro freddo da frigorifero e 70 g di acqua molto fredda. Possiamo ottenere lo stesso risultato mettendo tutto in un mixer potente. Otteniamo il panetto, lo facciamo riposare 30 minuti in frigorifero. Possiamo usare anche quella pronta. Ricaviamo dei panetti, li stendiamo velocemente col mattarello.
Sbricioliamo la salsiccia e la facciamo rosolare in una padella con un goccio di olio.
Tagliamo la zucca a fettine, la sbucciamo e facciamo soffriggere in una padella con un goccio di olio e qualche rametto di rosmarino. Poi togliamo il rosmarino e la frulliamo.
Farciamo i dischetti di brisè con purea di zucca e un pochino di salsiccia, chiudiamo a mezzaluna in modo da ottenere dei fagottini. Li spennelliamo con un tuorlo d’uovo e li cuociamo in forno a 160° per 30 minuti. Serviamo con salsa fatta sciogliendo il gorgonzola con il latte.