“La prova del cuoco”: crema al cacao e pistacchio di Bronte di Mirco Della Vecchia.

Mirco Della Vecchia, propone una variante della classica crema alle nocciole, una crema da mettere nei vasetti e usare per la merenda o per quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso. Prepariamo la crema al cacao e pistacchi di Bronte.

Ingredienti

  • Per 5 vasetti da 500 g: 500 g di pistacchio di Bronte sgusciato e tostato, 290 g zucchero invertito, 100 g latte condensato, 100 g di cacao in polvere, 100 g olio di girasole, un pizzico di sale

Procedimento

Prepariamo la crema di pistacchi frullando nel mixer, per circa 5 minuti, i pistacchi. Aggiungiamo lo zucchero invertito, ossia quello liquido, già in commercio o da preparare a casa, cuocendo a 120°, sul fornello, 2 Kg di zucchero con 1 l di acqua ed un goccio di limone. Lasciamo sul fuoco ancora 5 minuti. Otteniamo così una crema di pistacchio zuccherata a cui uniamo un po’ di olio (fino a 100 g), fino ad ottenere la giusta consistenza.

Dividiamo la crema ottenuta in due parti, mettendole in due ciotole distinte. Ad una uniamo il latte condensato, all’altra metà uniamo il cacao in polvere. Amalgamiamo bene entrambe. Le mettiamo in due vasetti alternando strati delle due creme.