papalina di fettuccine ai piselli di Paolo Cacciani

“La prova del cuoco”: papalina di fettuccine ai piselli di Paolo Cacciani

papalina di fettuccine ai piselli di Paolo CaccianiArriva in cucina Paolo Cacciani. Lo chef romano reinterpreta un piatto della tradizione, particolarmente caro al Vaticano. Questo piatto, infatti, nasce dall’esigenza di un Papa di gustare una pasta alla carbonara più leggera. Ecco la papalina di fettuccine ai piselli.

Ingredienti

  • 400 g fettuccine ai piselli, 100 g piselli, 1 cipolla, 100 g prosciutto crudo, 50 g burro, 2 tuorli, 150 g formaggio grattugiato, 1 bicchiere di panna, zafferano, olio evo, sale, pepe, spinaci, bieta

Procedimento

In padella, facciamo rosolare il gambuccio (prosciutto crudo) a pezzetti con la cipolla tritata ed il burro. Aggiungiamo anche i piselli e lasciamo cuocere il tutto con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Prepariamo una pasta all’uovo verde e ne ricaviamo delle fettuccine. La pasta è verde perchè impastata con uova ed un ‘frullato‘ di bietoline, spinaci e piselli sbollentati. Possiamo comprarle già pronte. Le mettiamo a cuocere nell’acqua bollente e salata.

In una ciotolina mettiamo i tuorli (1 per persona) e li sbattiamo leggermente.

Scoliamo la pasta e la ripassiamo in padella con il condimento. Uniamo i tuorli, la panna e mescoliamo pochi istanti, in modo da rendere il tutto cremoso. Serviamo. Paolo prepara anche una spuma di formaggio utilizzando il sifone: gli ingredienti sono panna, formaggio di mucca e zafferano.