Friabili, golosi ed estremamente ‘inzupposi‘, i biscotti regina o reginelle sono dei biscottini siciliani, di origini palermitane, dal gusto classico ed insieme ‘esotico‘, per via della golosa copertura ai semi di sesamo che rimanda all’ispirazione araba della straordinaria pasticceria siciliana. Mangiati in purezza o accompagnati ad un tè o ad un vino dolce, vi stupiranno per l’aroma unico e l’estrema friabilità. Attenzione: uno tira l’altro…
Ingredienti
- 250 g farina, 100 g burro, 100 g zucchero, 12,5 g latte, 1 uovo, 2,5 g miele, 1 g sale, 1 cucchiaino di ammoniaca o 6 g lievito per dolci
- sesamo tostato, latte per spennellare
Procedimento
- In planetaria, o in una ciotola, metto il burro morbido con l’uovo a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale, il miele ed il latte. Lavoro fino ad ottenere una crema omogenea.
- Aggiungo la farina e lavoro rapidamente, finchè quest’ultima non è stata assorbita.
- Aggiungo il lievito per dolci setacciato e lavoro pochi istanti. Compatto l’impasto e lascio riposare mezz’oretta in frigorifero. Potete anche utilizzarlo subito.
- Con la frolla, formo dei salsicciotti e ne ricavo dei tocchetti di pochi cm. Potete anche farli più lunghi dei miei: io li preferisco così.
- Li spennello leggermente con del latte e li rotolo sul sesamo leggermente tostato. Fate aderire per bene il sesamo.
- Dispongo su una teglia da forno, distanziandoli.
- Inforno a 180° per 20 minuti. Dipende dalla grandezza dei biscotti: controllateli spesso, dopo i primi 10 minuti.
Ricetta
Titolo
La ricetta dei biscotti regina o reginelle | Video | Biscotti siciliani
Pubblicata il
Voto
2 Review(s) Based on