Come ogni domenica, anche se in estate, niente repliche o meglio di, ma appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva abbiamo Federico Quaranta , Federica De Denaro e la partecipazione di Peppone.
Linea Verde estate
Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.
Linea Verde estate | Decima puntata | 19 agosto 2018
La puntata di oggi prosegue nel cuore della Sardegna. Qui le antiche civiltà nuragiche, migliaia di anni fa, avevano individuato il centro della Terra. Per queste genti tutte le traiettorie dell’isola portavano in Barbagia in quello che oggi è il paese di Gavoi. Federica De Denaro, per capire l’anima di questo luogo, fa un viaggio che la porta a scoprire i murales di Orgosolo, le maschere di Ottana e infine Gavoi, visto attraverso il suo Festival di Letteratura con una guida speciale: lo scrittore Marcello Fois.
Federico Quaranta parte dal punto più alto del Supramonte, il Monte Corrasi per arrivare fin dentro le viscere della terra nella Valle di Lanaitto. Prima, però, affianca nel loro lavoro quotidiano i veri padroni di questa terra, i pastori. E Peppone, tra un’avventura culinaria e l’altra, scopre la cucina di Grazia Deledda.