Simone Rugiati rivela i segreti della sua cucina, nel suo nuovo programma Food Maniac. Immaginate una torrida giornata di sole in una città cotta dal caldo con parchi brulicanti di piccoli “uomini” e “donne” che come cavallette corrono su e giù per altalene e scivoli? Voi direte più che immaginazione questa è pura realtà! Finite le scuole per molti bambini è tempo di vacanza, per cui tutti al parco! Cosa c’è di meglio di un “Pic Nic” con gli amici, con pasta fredda, frittata di asparagi, caprese, cannoli di crespelle, prosciutto crudo e fichi al posto delle solite merendine?
Ingredienti: 1/2 latte, 2 uova, 200 g farina, pizzico sale, olio extravergine, burro qb, 200 g fontina, 300 g prosciutto cotto.
Mettete in un mixer il latte, le uova, la farina, il sale e due gocce di olio, frullate e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Scaldate una padella antiaderente e mettete una noce di burro, appena sciolto asciugate la padella con un panno di carta, versate al centro il composto e cuocete da una parte e dall’altra. Prendete la fontina e tagliatela a listarelle sottili, versatela sulla crespella e aggiungete 2 fette di prosciutto cotto, chiudete a forma di cannolo e compattatela, tagliate a losanghe di circa 2 cm e servite.