Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un antipasto goloso e semplice, da preparare con pochi ingredienti e da mangiare caldo caldo, appena fritto! Ecco la ricetta dei bignè di zucchine croccanti.
Ingredienti bignè di zucchine croccanti
- 250 g zucchine romanesche, 120 g farina 00, 1 uovo, 1 albume, 1 cucchiaino di timo fresco tritato, 3 cucchiai di acqua frizzante, olio, sale, pepe
Procedimento bignè di zucchine croccanti
Prepariamo la pastella. In una ciotola mettiamo l’acqua frizzante fredda, l’uovo intero e la farina, che aggiungiamo poco alla volta, mescolando nel frattempo con una frusta. Infine aggiungiamo il timo tritato, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Tagliamo le zucchine a rondelle spesse circa 1 cm. Saliamo, spolveriamo con il pepe e le mettiamo su un piatto con carta assorbente.
Montiamo a neve l’albume con un pizzico di sale e lo incorporiamo alla pastella ‘riposata’. Immergiamo le zucchine nella pastella e le friggiamo in un dito d’olio d’oliva ben caldo. Rigirandole fino a perfetta doratura.