In ritardo, per via delle celebrazioni del 26° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, Antonella riapre le cucine de La prova del cuoco. C’è sempre tempo, però, per una golosa ricetta di Anna Moroni. La cuoca ripropone uno dei suoi cavalli di battaglia, le olive di nonna papera o finte olive ascolane.
Ingredienti
- 300 g olive verdi snocciolate, 100 g macinato di vitella, 100 g macinato di pollo, 100 g mortadella, 2 uova, sale, 30 g formaggio grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 30 g burro, scorza di limone grattugiata, noce moscata, olio per friggere
- Panatura: 100 g farina, 2 uova, 200 g pangrattato
Procedimento
In una padella mettiamo la carne macinata e la facciamo rosolare con una noce di burro ed una foglia di salvia per 5-10 minuti, finchè è ben rosolata. Una volta cotta, la facciamo raffreddare.
A questo punto, in un mixer mettiamo le olive denocciolate, la mortadella affettata, l’uovo intero e frulliamo il tutto. Uniamo metà del macinato rosolato, 1 tuorlo ed il formaggio grattugiato; frulliamo ancora. Trasferiamo in una ciotola, uniamo il macinato rimasto e profumiamo il composto con noce moscata e buccia grattugiata di limone. Se serve, aggiungiamo un po’ di sale. Se serve, inoltre, aggiungiamo un po’ di pangrattato, in modo da rendere il composto più sodo.
Preleviamo delle noci di impasto e diamo la forma di olive. Le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi le friggiamo in olio profondo e bollente.