torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani

“La prova del cuoco”: torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani

torta doppia sorpresa di Natalia CattelaniIl lunedì, seppur faticoso, è più dolce grazie all’estro di Natalia Cattelani. La cuoca casalinga propone un nuovo ‘dolce di casa’ (il libro omonimo è in libreria) con amaretti e ciliegie. Ecco la torta doppia sorpresa.

Ingredienti

  • 400 g farina 1, 200 g mandorle tostate con la buccia, 150 g burro, 200 g zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito per torte, buccia di limone grattugiata
  • Farcitura: confettura di ciliegie, amarene sciroppate, 8 biscotti amaretti

Procedimento

Prepariamo la frolla alle mandorle. In un mixer, mettiamo le mandorle tostate con la buccia insieme ad un cucchiaio di farina. Tritiamo finemente, in modo da ottenere una sorta di farina. Possiamo evitare di usare le mandorle, sostituendole con della farina normale. Uniamo le mandorle alla farina di frumento ed uniamo il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo con le mani, in modo da ottenere un composto sabbioso. Uniamo la buccia di limone grattugiata, lo zucchero, il lievito per dolci e le uova intere. Lavoriamo l’impasto qualche istante, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Lo utilizzeremo subito, senza farlo riposare.

Imburriamo ed infariniamo una teglia da crostata (possiamo usare lo staccante di Natalia, qui la ricetta). Prendiamo parte dell’impasto e lo stendiamo con le mani alla base della teglia, in modo da ottenere uno strato di mezzo cm circa. Stendiamo un po’ di confettura di ciliegie (non troppa, deve velare la base) e sbricioliamo sopra un po’ di amaretti secchi. Con l’impasto rimasto, formiamo dei salsicciotti e tagliamo delle fettine spesse. Mettiamo al centro di ciascuna fetta un’amarena sciroppata e richiudiamo l’impasto sulla stessa, formando delle palline. Disponiamo le palle ottenute sulla confettura ed amaretti sbriciolati, distanziandole un po’. Inforniamo per 40 minuti a 180°.

Le nostre #VideoRicette