Il buonumore è di casa a La prova del cuoco. Il merito è tutto di Alessandra Spisni! La cuoca emiliana propone uno dei suoi golosissimi primi piatti, dal sapore festoso, colorato e primaverile. Ecco i fiorellli di ricotta con salsa agli asparagi.
Ingredienti
- 400 g di farina per sfoglia,
- 4 uova,500 g di ricotta vaccina, 50 g di formaggio grattugiato, 1 uovo, noce moscata, un mazzeto di basilico fresco,
- per il condimento: 300 g di asparagi, 80 g di prosciutto crudo, 70 g di burro, sale
Procedimento
Prepariamo la sfoglia, impastando le uova con la farina e Alessandra raccomanda sempre di fare attenzione alla farina che si usa, deve essere di qualità e quella giusta per la pasta fresca. Ottenuto il panetto lo stendiamo con il mattarello.
Prepariamo la farcia amalgamando la ricotta con le foglie di basilico spezzettate, un uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e di sale. Mettiamo nel sacco a poche e farciamo metà della sfoglia tirata con mucchietti di ripieno distanziati tra di loro e incrociati. Sovrapponiamo l’altra parte di sfoglia e con l’apposito attrezzo ne ricaviamo i fiorelli che lessiamo in acqua bollente e salata.
Per il sugo di condimento scaldiamo il prosciutto crudo tagliato a pezzetti in una padella antiaderente con abbondante burro. Una volta ben rosolato uniamo gli asparagi, che prima separiamo punte e gambe, li sbollentiamo e tagliamo a pezzetti.
Scoliamo i fioretti e li condiamo con il sugo fatto.