Spazio alla grande pasticceria, con Guido Castagna. In vista della Pasqua, il cioccolatiere torinese è nel pieno della sua attività. Anche a La prova del cuoco, Guido ci prepara l’uovo di Pasqua in varie versioni.
Ingredienti
- cioccolato al latte, cioccolato bianco, pasta di pistacchio, cioccolato fondente, granella di nocciole
Procedimento
Sciogliamo il cioccolato preferito e lo temperiamo. Come? Versiamo il cioccolato fuso su un piano di marmo e lo spatoliamo fino a portarlo a 31°.
Versiamo il cioccolato al latte all’interno degli stampini per ovetti. Lo sbattiamo in modo da far uscire le bolle d’aria. Lasciamo riposare qualche istante, quindi lo capovolgiamo su una ciotola, in modo da eliminare l’eccesso. In questo modo otterremo l’involucro o ‘camicia’. Facciamo indurire.
A parte, mescoliamo 1 Kg di cioccolato bianco fuso con 400 g di pasta di pistacchio ed un pizzico di sale (ovviamente possiamo ridurre le dosi: Castagna consiglia 250 g di cioccolato bianco e 100 g di pasta di pistacchi). Versiamo questa miscela all’interno della ‘camicia’ degli ovetti. Eliminiamo l’eccesso con una spatola. Uniamo le due metà e mettiamo in frigorifero per 20 minuti. Sformiamo gli ovetti.
L’altro uovo, invece, è un semplice uovo di cioccolato fondente. Per prepararlo, seguiamo le fasi della formazione della ‘camicia’ descritte sopra: in questo caso, però, useremo uno stampo per uovo grande. Una volta pronto, Guido spennella l’uovo con altro cioccolato fondente fuso e lo rotola nella granella di nocciole.