Questo mercoledì è più dolce con Natalia Cattelani. L’abile cuoca, oramai pasticcera provetta, propone uno dei suoi ‘dolci di casa’ (il libro con il medesimo titolo è già in libreria). Oggi, in particolare, un trucchetto per mantenere i vostri dolci freschi per più giorni, il water roux.. Prepariamo il ciambellone sofficissimo con water roux.
Ingredienti
- Water Roux: 25 g farina, 125 g acqua
- Ciambellone: 400 g farina, 200 g zucchero, 4 uova, 120 g burro morbido, 120 g latte, buccia di limone, 80 g mirtilli disidratati, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale
Procedimento
Sperimenteremo la tecnica del water roux, che ci permette di conservare i nostri dolci freschi e soffici per più giorni e ridurre la quantità di uova e burro.
In una ciotola mettiamo la prima dose di farina, 25 g. Aggiungiamo l’acqua fredda, mescolando con una frusta manuale. Trasferiamo la pastella ottenuta in un pentolino e, continuando a mescolare, scaldiamo fino ad ottenere una sorta di crema. Trasferiamo in un piatto, lo spalmiamo, lo copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo intiepidire in frigorifero.
In una ciotola, mettiamo le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale. Lavoriamo con le fruste elettriche per qualche minuto. Aggiungiamo il water roux tiepido e mescoliamo ancora. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido e la buccia di limone grattugiata. Continuando a mescolare, aggiungiamo il latte intero e, infine, la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Mescoliamo.
Infariniamo ed imburriamo uno stampo da ciambella (oppure usiamo lo staccante per teglie di Natalia, qui la ricetta). Trasferiamo all’interno l’impasto. Infariniamo leggermente i mirtilli disidratati e li disponiamo sull’impasto, quindi mescoliamo leggermente, in modo da coprirli un po’ con l’impasto. Inforniamo a 170° per 40 minuti.