La genuinità di una ricetta antica e la maestria di un maestro pasticciere amatissimo. Sono solo due degli ingredienti di questa deliziosa ciambella, che richiama alla memoria il classico ciambellone marmorizzato della nonna, esaltandone ancor più le qualità: l’inimitabile consistenza, soffice e setosa, ed il gusto, delicato e confortante. Luca Montersino reinterpreta la ricetta classica, personalizzandola e migliorandola non poco. Due impasti, uno alla vaniglia, l’altro al cacao, si intrecciano in un’irrinunciabile golosità. Dal libro “Le dolci tentazioni” di Luca Montersino.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 225 g zucchero a velo, 220 g uova (circa 4), vaniglia, 225 g burro, 5 g lievito per dolci, 25 g rum, 15 g cacao, 5 g latte
Procedimento
- Monto il burro morbido con lo zucchero a velo, la vaniglia ed un pizzico di sale.
- Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungo le uova, una per volta, e continuo a montare.
- Con una spatola, incorporo la farina setacciata insieme al lievito per dolci.
- Peso 250 g di impasto così ottenuto ed aggiungo il cacao ed il latte. Mescolo per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Inserisco circa metà dell’impasto chiaro sul fondo di uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato. Metto sopra metà del composto al cacao. Copro con l’impasto chiaro rimasto e finisco con l’impasto al cacao.
- Mischio leggermente i due impasti ‘disegnando’ dei ghirigori con uno stecco da spiedino.
- Inforno a 220° per 6-7 minuti. Abbasso a 160° e lascio cuocere ancora 25-30 minuti.