Martedì all’insegna della cucina casalinga e verace, con Annina Moroni e Luisanna Messeri. La prima ci prepara un piatto unico golosissimo e d’effetto, da proporre a cena o ad un ricco banchetto. Prepariamo lo strudel di erbe di campo.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 80 g olio evo, 100 g acqua fredda, 1 uovo, sale
- Ripieno: 1,2 Kg erbe miste pulite (borragine, cicoria, bietolona, broccoletti), aglio, 100 g speck o bacon, 50 g gruviera grattugiato, 50 g mozzarella a cubetti, paprika
Procedimento
Prendiamo un misto di erbette di campo fresche e le lessiamo in poca acqua salata. Le scoliamo e le mettiamo in una ciotola.
In una padella, facciamo rosolare lo speck a cubetti con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo le erbe sbollentate e lasciamo insaporire. Lasciamo raffreddare. Aggiungiamo il formaggio gruviera a cubetti o grattugiato e la mozzarella a cubetti.
Prepariamo la pasta strudel. In una ciotola mettiamo la farina 00 con l’olio, l’acqua fredda, l’uovo sbattuto ed una presa di sale. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copriamo con la pentola in cui abbiamo cotto le erbette, quindi ancora calda. Lasciamo riposare per qualche tempo, in modo che sia più facile da stendere.
Tiriamo la sfoglia, in modo da ottenere un buon rettangolo. Disponiamo sopra il ripieno ed arrotoliamo, sigillando bene le estremità. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con semi di sesamo ed inforniamo a 180° per 45 minuti.