La giornata del martedì, forse la più ricca della settimana, prevede un inizio scoppiettante con Daniele Persegani. Il simpatico cuoco emiliano propone un piatto tipico delle sue zone, da proporre in Quaresima. Ecco la pasta rustida in salsa di cannellini e pancetta.
Ingredienti
- Pasta: 300 g farina, 1 uovo, acqua tiepida, olio per friggere
- Condimento: 150 g pancetta a fette, 1 spicchio d’aglio, 200 g cannellini già cotti, 1 ramo di rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di salsa di pomodoro, 100 g tosone di Parmigiano, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta fresca impastando acqua, uovo e farina. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile, e ritagliamo dei maltagliati. Li scottiamo in acqua bollente e salata. La scoliamo e la asciughiamo per bene con un canovaccio pulito. Quando è ben asciutta, la friggiamo in olio ben caldo. Quando è dorata, la facciamo scolare su carta assorbente.
Per la salsa, scaldiamo in un tegame l’olio con il rosmarino, lo spicchio d’aglio e parte della pancetta tritata. Mettiamo l’altra parte della pancetta affettata su una teglia con carta forno e la inforniamo a 200° fino a renderla secca e croccante.
Uniamo al soffritto i fagioli cannellini precotti. Sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo il pomodoro. Facciamo cuocere per circa 40 minuti, aggiungendo anche un po’ d’acqua.
Uniamo la pasta fritta al sugo e saltiamo, fino a farla ammorbidire un po’. Inseriamo all’interno anche il tosone (Parmigiano primo sale) o del cacio pasta filata a pezzettini. Saltiamo in modo da farlo sciogliere un po’. Finiamo con il formaggio grattugiato e la pancetta croccante sbriciolata.