bragiòli (involtini di carne) di Daniele Persegani

“La prova del cuoco”: bragiòli (involtini di carne) di Daniele Persegani

bragiòli (involtini di carne) di Daniele PerseganiDopo la ‘pausa neve’ di ieri, si torna in cucina con la premiata ditta Persegani – Mainardi. Persegani, oggi, provato dal lunghissimo viaggio per raggiungere Roma, ci prepara un piatto ‘del conforto’, un secondo che è anche un piatto unico tipico di Malta. Ecco i bragiòli.

Ingredienti

  • 4 fette di fesa di manzo, 2 uova sode, 150 g speck a cubetti, 200 g macinato misto, 1 cipollotto fresco, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, pane grattugiato, 100 g formaggio Gouda o altro grattugiato, 2 bicchieri di vino rosso, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, 2 chiodi di garofano, 4 pomodori maturi, brodo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Tritiamo il cipollotto e lo facciamo soffriggere in padella con lo speck a cubetti ed un generoso filo d’olio.

Frulliamo le uova sode con il prezzemolo. In una ciotola, lavoriamo il macinato di carne con le uova frullate insieme al prezzemolo tritato, il pangrattato, il formaggio Gouda grattugiato e, infine, il cipollotto rosolato con lo speck. Mescoliamo bene il tutto.

In una pentola, intanto, facciamo soffriggere l’aglio, il sedano e la carota tritati ed abbondante olio. Aggiungiamo il pomodoro, il vino e lasciamo cuocere un po’. Intanto, sulle fette di fesa di manzo spalmiamo il ripieno preparato. Arrotoliamo l’involtino e fermiamo con uno stecchino. Mettiamo a cuocere gli involtini col sugo di pomodoro, copriamo e lasciamo cuocere per 2 ore. Allunghiamo con un po’ di brodo al bisogno. Serviamo con la polenta.