Non c’è lunedì senza dolce; non c’è lunedì senza Natalia Cattelani. L’abile cuoca addolcisce quest’inizio settimana con una delle sue creazioni, semplici, golose e coloratissime. Oggi, un dolcetto senza cottura. Prepariamo il riso soffiato ai 2 cioccolati.
Ingredienti
- Strato nero: 100 g cioccolato fondente, 50 g burro, 10 g miele, 100 g biscotti al cioccolato
- Strato chiaro: 40 g riso soffiato, 100 g cioccolato bianco
- Copertura: 100 g cioccolato bianco, buccia di lime, corallini colorati
Procedimento
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro e ad un cucchiaino di miele. In un’altra ciotola, sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria.
Con un coltello, tritiamo grossolanamente i biscotti al cacao ripieni, tipo Oreo o Ringo. Aggiungiamo i biscotti tritati al cioccolato fondente fuso con il burro ed il miele. Mescoliamo (strato nero).
Copriamo una teglia o pirofila alta con della carta forno bagnata e strizzata. Versiamo all’interno il cioccolato fondente con i biscotti. Distribuiamo bene e mettiamo in frigorifero ad indurire.
Mescoliamo al cioccolato bianco fuso il riso soffiato e la buccia di limone o lime grattugiata (strato bianco). Versiamo sullo strato nero ben duro ed appiattiamo con un cucchiaio. Facciamo indurire in frigorifero.
Sciogliamo l’altra parte di cioccolato bianco della copertura a bagnomaria. Lo spalmiamo sopra lo strato bianco indurito e spolveriamo con gli zuccherini colorati. Facciamo indurire ancora in frigorifero. Serviamo a cubettoni.