Prima puntata dell’attesa settimana Sanremese. Anche a La prova del cuoco si respira aria di festa, tanto più quando in cucina arriva David Povedilla. Il cuoco iberico propone uno dei suoi piatti ricchissimi e made in Spagna. Ecco il filetto di maiale in crosta di brisèe.
Ingredienti
- 400 g filetto di maiale, 1 porro, 300 g funghi misti, 50 g marsala, 50 g mascarpone, 2 rotoli di pasta brisèe, 1 uovo, 200 g spinacini freschi, 100 g prosciutto crudo, 1 carota piccola, 1 cipolla bianca piccola, 40 g olio evo, timo, rosmarino, sale e pepe
Procedimento
Utilizziamo della pasta brisèe già pronta. Possiamo usare anche dela semplice pasta sfoglia.
Su una griglia rovente, scottiamo il filetto di maiale a medaglioni, senza aggiungere altro. Non dev’essere troppo cotta. Lasciamo raffreddare.
In padella, scaldiamo l’olio e mettiamo a rosolare il porro tritato. Quando quest’ultimo è ben stufato, aggiungiamo i funghi misti a tocchetti. Saliamo, pepiamo e sfumiamo con il marsala. Lasciamo cuocere per bene. Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo. Teniamo da parte.
Dividiamo il rotolo di brisèe in 2 rettangoli. Su un lato corto posizioniamo un medaglione di carne, mettiamo sopra un po’ di condimento spadellato, copriamo con un altro medaglione e finiamo con altro condimento. Copriamo con la brisèe e chiudiamo bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con un trito di erbe aromatiche. Inforniamo a 200° per 15 minuti.
Passiamo al contorno. In padella, scaldiamo l’olio e mettiamo a rosolare la cipolla tritata, le carote a bastoncini sottili, spinacini freschi e prosciutto crudo a cubetti. Lasciamo cuocere per 10 minuti circa. Serviamo con il filetto in crosta.