Prossima alla partenza per Sanremo, dove vestirà il ruolo di inviata a La prova del cuoco al Festival, Annina Moroni frigge! Cosa? I cardi! D’altronde è tempo di cardi e di cardi ripieni e fritti.
Ingredienti
- 1 mazzo di cardi, 12 filetti di acciuga sott’olio, 150 g formaggio primo sale
- Pastella: 250 g farina 0, 15 g lievito di birra, 2 l olio di semi per friggere, sale
Procedimento
Puliamo i cardi: li tagliamo a tocchetti e li priviamo dei filamente esterni. Li immergiamo subito in acqua fredda e limone.
Passiamo al bianchetto. In una pentola mettiamo abbondante acqua fredda, un cucchiaio di farina 00, un cucchiaio d’olio, una spruzzata di succo di limone ed il sale. Mescoliamo per bene ed immergiamo i cardi. Portiamo a bollore e facciamo cuocere per 10-12 minuti, ovvero finchè sono teneri.
Per la pastella: in una ciotola mescoliamo la farina ed il lievito con acqua fredda quanto basta ad ottenere un composto morbido, simile a quello delle frittelle. Lasciamo lievitare per 45 minuti circa.
A questo punto, scoliamo i cardi cotti e li impastelliamo. Sul cardo bollito, mettiamo un tocchetto di formaggio primo sale ed un’acciuga sott’olio. Copriamo con un altro cardo ed immergiamo nella pastella. Immergiamo in olio a temperatura e, quando sono dorati, facciamo sgocciolare su carta assorbente. Saliamo prima di servire.