“Ale in Cucina”: la (video) ricetta del pan di Spagna in 5 minuti di Ernst Knam

Un ottimo risultato in pochi, pochissimi minuti. Un pan di Spagna soffice, profumato e perfetto per ‘montare‘ torte ed altri dolci. Lo si ottiene in 5 minuti (+ 25 minuti di cottura in forno), poichè non è necessario montare le uova con le fruste elettriche. Chi è solito preparare il pan di Spagna in casa sa quanto sia ‘faticoso‘ e lungo montare le uova per più di 10 minuti… In questo caso, invece, vi basterà mescolare tutto in una ciotola ed il pan di Spagna è fatto! La ricetta è contenuta nel libro “Che paradiso è senza cioccolato?” di Ernst Knam.

Ingredienti

  • 150 g farina 00, 50 g fecola di patate, 8 g lievito per dolci, 150 g uova intere, 50 g tuorli, 175 g zucchero, vaniglia o scorza di limone grattugiata

Procedimento

  • In una ciotola capiente, con una frusta elettrica, ho mescolato le uova intere (3) ed i tuorli (2) con lo zucchero ed un pizzico di sale. A questo punto potete aggiungere anche gli aromi che preferite: scorza di limone grattugiata, vaniglia o altro.
  • Ho aggiunto la farina, la fecola ed il lievito, quindi ho mescolato ancora pochi istanti con le fruste. Non bisogna mescolare troppo o si rischia di rendere ‘gommoso‘ il pan di Spagna, per via del glutine che si sviluppa durante l’eccessiva manipolazione.
  • Ho versato il composto all’interno di 2 tortiere da 18 cm. Oppure, usatene una da 26 cm. Potete anche usarne di più larghe, il pan di Spagna sarà semplicemente meno alto.
  • Ho infornato a 180°, forno preriscaldato e statico, a 25 minuti.