Come ogni mercoledì, la cucina è dominio di Annina Moroni. L’infaticabile cuoca, oggi prepara un piatto salutare ed antichissimo, a base di legumi. Vediamo come preparare un’ottima zuppa di ceci ed erbette.
Ingredienti
- 200 g ceci, 500 g bietole, 1 manciatina di funghi secchi, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, 2 spicchi d’aglio, salvia, olio evo, sale e pepe
- 200 g pane casareccio
Procedimento
Mettiamo a bagno, in acqua tiepida, i ceci. Li lasciamo in ammollo per 12 ore almeno. Trascorso questo intervallo, li scoliamo e li mettiamo in una pentola con acqua fredda (senza sale). Facciamo cuocere per 40-50 minuti, ovvero finchè sono morbidi, a fiamma dolce.
In un altro tegame, mettiamo un trito di sedano, carota e cipolla. Facciamo rosolare con un generoso filo d’olio. Tagliamo a pezzettini i funghi secchi ammollati. Uniamo quest’ultimi al soffritto. Laviamo e tagliamo a pezzetti la bietolina (o spinaci) e la aggiungiamo al soffritto. Uniamo anche il pomodoro e, infine, i ceci cotti con un po’ dell’acqua di cottura (deve coprire il tutto). Copriamo e facciamo cuocere per 40 minuti circa. Serviamo con del pane casareccio tostato ed un filo d’olio a crudo.