“Detto Fatto”: torta violetta di Gianfranco Iervolino

torta violetta di Gianfranco IervolinoIl tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la torta violetta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Brisèe: 500 g farina 00, 250 g burro, 120 g acqua, 6 g sale
  • Ripieno: 400 g ricotta vaccina, 200 g patate viola, 200 g salsiccia, 100 g gorgonzola, 1 uovo, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, burro, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la brisèe: lavoriamo la farina con il burro freddo e a tocchetti, in modo da ottenere un composto sabbioso. Uniamo l’acqua ed il sale ed impastiamo per pochi minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

Passiamo al ripieno. Peliamo e tagliamo a tocchetti le patate viola. Le cuociamo in padella con olio, rosmarino e spicchio d’aglio. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la ricotta, sale e pepe e gorgonzola. Uniamo anche la salsiccia sgranata.

Dividiamo il panetto di brisèe in due parti. Stendiamo entrambi i panetti con il mattarello, in modo da ottenere due dischi sottili.

Posizioniamo il primo disco all’interno di una teglia, coprendo il fondo ed i bordi. Versiamo all’interno il ripieno e copriamo con il secondo disco. Spenneliamo con l’uovo sbattuto e inforniamo a 180° per 12-20 minuti.

Le nostre #VideoRicette