Infine, chiudiamo in allegria con lo scatenato David Povedilla, che si propone di celebrare l’arrivo dei Re Magi, per l’Epifania, con un piatto della tradizione iberica. Ecco la corona salata dei Re Magi.
Ingredienti:
- 750 g salmone fresco, 6 foglie di cavolo cappuccio, 150 g piselli, 100 g carote, 250 ml panna fresca, 250 g salsa di pomodoro, 4 uova, sale e pepe
- Per guarnire: 100 g salmone affumicato, peperoni rossi sott’olio, maionese, aneto, capperi
Procedimento
Partiamo dalla farcia. In una ciotola, sbattiamo 4 uova intere con un po’ di sale. Trasferiamo in un mixer capiente con il salmone fresco a cubettoni (ne teniamo da parte un po’). Frulliamo finemente. Aggiungiamo la salsa di pomodoro e la panna; se vogliamo anche un po’ di aneto fresco. Frulliamo ancora.
Foderiamo una teglia da ciambella con delle foglie di cavolo cappuccio o verza sbollentate. Versiamo all’interno una metà del composto al salmone. Mettiamo sopra alcuni tocchetti di salmone conditi con sale e pepe, piselli sbollentati e carote a fettine sbollentate. Copriamo con l’altra metà del composto al salmone e mettiamo altro salmone ed i rimanenti piselli e carote. Copriamo con delle foglie di cavolo ed inforniamo, a bagnomaria (posizioniamo la ciambella in una teglia più grande con 2 dita di acqua), a 170° per 30 minuti.
Decoriamo con del salmone affettato sottile, magari affumicato, peperoni arrostiti e spellati, maionese, aneto, ribes, capperi e quanto preferiamo.