Oggi Linea Verde va…a Lucca. Sedicesima puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.
Linea Verde
Si è aggiunto solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.
Linea verde va in città | 30 dicembre 2017 | 16° puntata | I temi e le mete
Nella sedicesima puntata in onda oggi si va alla scoperta di Lucca, la città “del buono e del bello”, di uno dei centri storici meglio conservati d’Italia, dello spirito di Puccini, di un ricco patrimonio d’arte e di una cucina fatta di materie prime eccellenti.
Il viaggio comincia con il racconto del paesaggio e dell’architettura dell’acqua – importante per lo sviluppo urbano e produttivo della città – e prosegue per la piana della Lucchesia, alla scoperta delle varietà orticole di stagione, coltivate attraverso il metodo biodinamico. Un metodo condiviso da un gruppo di giovani imprenditori agricoli del territorio che si sono organizzati in rete per proporre una agricoltura in maggiore equilibrio con l’ecosistema terrestre, facendo diventare Lucca il piu’ importante distretto italiano per l’agricoltura biodinamica.
Lucca | La città del buono e del bello
I conduttori raccontano anche come le storiche cartiere Lucchesi siano diventate un polo all’avanguardia per il riciclo dei rifiuti che arrivano a Lucca su grandi vagoni merci non solo dal resto d’ Italia ma anche da altri Paesi europei. A ridosso delle mura cittadine, si entra poi in un suggestivo laboratorio artistico per scoprire come il bosco può arrivare in città, attraverso le opere dell’artista Lucchese Emy Petrini.
Per le vie addobbate a festa del centro storico monumentale, inoltre, Marcello Masi e Chiara Giallonardo iniziano il giro delle botteghe del gusto cittadine con il tipico aperitivo alla Lucchese andando poi alla scoperta dei dolci tradizionali di Lucca: il buccellato, una ciambella dolce con uvetta e anice, e i necci, crepes dolci fatti con la farina di castagne della Garfagnana ripiene di ricotta.