Come ogni mercoledì, in cucina arriva il ciclone Moroni. L’infaticabile Annina prepara un secondo delle feste ricchissimo e raffinato. Prepariamo la faraona farcita con carciofi e fontina.
Ingredienti
- 1 faraona disossata, 4 carciofi, 150 g fontina, 3 spicchi d’aglio, salvia, rosmarino, maggiorana, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe
- Salsa: 4 patate, scalogno, brodo, panna, sale
Procedimento
Compriamo una faraona, meglio se già disossata, e la apriamo a libro. Copriamo con un foglio di carta forno e la battiamo con un batticarne.
Puliamo i carciofi, li tagliamo a spicchi e li immergiamo in acqua e limone. Oppure, li mettiamo subito in padella con un filo d’olio già caldo. Saliamo e facciamo cuocere. Tritiamo finemente le erbe aromatiche, rosmarino, salvia e timo.
Saliamo e pepiamo la faraona. Profumiamo con il trito di erbe aromatiche e disponiamo sopra i carciofi già cotti. Mettiamo sopra la fontina a listarelle ed arrotoliamo la faraona, ben stretta. Fermiamo con lo spago, come un comune arrosto. Posizioniamo all’interno di una teglia coperta di carta forno con sedano, carote, cipolle, rosmarino e salvia. Condiamo con dell’olio e del vino bianco. Inforniamo a 180-160° per 1 ora e mezza.
Prepariamo la salsa. In un pentolino mettiamo la panna con il brodo e scaldiamo. In un’altro tegame, mettiamo le patate lesse schiacciate con lo scalogno tritato e rosolato con un filo d’olio. Dopo qualche istante, allunghiamo con la miscela di panna e brodo calda e mescoliamo. Teniamo sul fuoco ancora un po’, fino ad ottenere una salsa omogenea.
Serviamo la faraona a fette con la salsa.