La ricetta della fetta di risotto al cavolo cappuccio viola di Sergio Barzetti del 21 gennaio 2015 – La prova del cuoco
Sergio Barzetti e l’alloro. Quello che dovrebbe essere un passo a due, tra la conduttrice e il cuoco, è ormai diventato un passo tra Sergio e l’alloro. La rubrica infatti si chiama “Lui e l’alloro” ed il cuoco oggi propone la fetta di risotto al cavolo cappuccio viola.
Ingredienti:
- 300 g di riso Baldo, 180 g di cavolo cappuccio viola, 50 g grana padano, 100 g di speck tagliato a listarelle, 200 g di raspadura, 1 mazzetto di prezzemolo riccio, 1 bicchiere di vino Bonarda Oltrepò Pavese, brodo vegetale, burro, alloro, sale e pepe.
Affettate finemente il cavolo cappuccio viola, riponetene metà in una casseruola e con 20 grammi di burro ed una foglia di alloro, fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 12 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente mescolando; sfumate con il vino e lasciate evaporare completamente a fuoco vivace. Bagnate con il brodo e dopo circa 5 minuti aggiungete il rimanente cavolo tritato finemente. portate ad una cottura al dente, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo se necessario. Regolate di sapidità. Mantecate con il grana, trasferite ancora caldo il risotto in uno stampo da plum cake, della capacità di 1 lt, imburrato. Lasciate raffreddare completamente. Sformate il risotto e Tagliatelo a fette di uno spessore di 2/3 cm. Rosolate lo speck in padella con una noce di burro. Aggiungete le fette di risotto. Guarnitele con ciuffi di raspadura e servite accompagnando con ciuffetti di prezzemolo riccio.
Segui Ricetteintv.com su