La ricetta del riso e indivia di Anna Moroni del 7 gennaio 2015 – La prova del cuoco
La canzoncina “com’è bello far la spesa da Trieste in giù” introduce Anna Moroni, che arriva con il suo carrello colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata alla spesa ed al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo un piatto tipico romano molto gustoso : riso e indivia.
Ingredienti
- 200 g di riso, 1 kg di indivia riccia verde, 100 g di pecorino grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, brodo vegetale q.b., 1 peperoncino fresco
In una padella scaldiamo un goccio di olio, uniamo l’aglio e lo facciamo soffriggere unendo anche un piccolo peperoncino, laviamo, aciughiamo e tagliamo a pezzetti l’indivia quella riccia e la aggiungiamo al soffritto della padella e la facciamo stufare a fiamma alta girandola con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo il riso, uniamo anche il brodo vegetale bollente e cuociamo il tutto come se fosse un risotto per 15/18 minuti. Possiamo decidere se lasciarlo morbido o aggiungerci più brodo. Impiattiamo guarnendo o con il pecorino grattugiato oppure facendo delle cialdine di pecorino fatte tostando in padella il pecorino grattugiato. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su