La ricetta del rustico di ricotta e salame di Luisanna Messeri del 9 ottobre 2014 –La prova del cuoco
La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica del c’era una volta, quest’oggi propone un’altra ricetta della tradizione, una ricetta della famosa Petronilla, donna vissuta oltre un secolo fa. Prepariamo quindi una torta salata, il rustico di ricotta e salame.
Ingredienti:
- Per la brisè: 500 g di farina tipo 1, 300 g di burro freddo, 4 cucchiai di latte, un pizzico di sale
- Per il ripieno: 400 g di ricotta, 6 uova, 100 g di grana, 150 g di scamorza affumicata, 3 fettine di emmenthal, 50 g di salame, burro qb
Prepariamo la brisè impastando la farina con il burro, il latte e il sale, quindi avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e mettiamo a riposare in frigo per 40 minuti. Dividiamo il panetto in due, stendiamo col mattarello e con uno foderiamo una tortiera di 30 cm di diametro. Prepariamo il ripieno e mettiamo in una ciotola le uova, la ricotta setacciata, il parmigiano e il sale e amalgamiamo bene, quindi uniamo la scamorza tagliata a dadini, l’emmenthal fatto a pezzettini e il salame tagliato finemente e amalgamiamo tutto, versiamo il composto nella tortiera, chiudiamo mettendo sopra l’altro strato di pasta brisè, la bucherelliamo e inforniamo a 180° per 50 minuti. Buon appetito!
Segui Ricetteintv.com su