“La prova del cuoco”: schiacciata all’uva di Anna Moroni.

La ricetta della schiacciata all’uva di Anna Moroni del 2 ottobre 2014 – La prova del cuoco

Oltre ai Dolci dopo il Tiggì, anche i dolci del mattino: a fare un suo dolce è Anna Moroni, che propone un altro esperimento della sua pasticceria casalinga, uno “facile facile“. Oggi ci prepara la schiacciata all’uva.

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero, 300 g di uva nera, 12 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di miele, 500 g di farina 00, 70 ml d’olio extravergine d’oliva.

Laviamo e asciughiamo gli acini d’uva. Sciogliamo il lievito in 300 ml d’acqua calda, uniamo il miele e lasciare riposare. Mettiamo sulla spianatoia la farina a fontana, mettiamo il lievito sciolto nell’acqua al centro e impasatiamo il tutto fino a formare una palla che lasciamo poi lievitare, coperta da un panno per almeno un’ora,fino a quando il volume non sarà raddoppiato. A questo punto uniamo 50 g di zucchero e 60 g di olio, amalgamiamo bene, lasciamo riposare per 5 minuti, dividiamo il composto in due parti e stendiamo in due fogli divisi. Ne spennelliamo uno con l’olio e ci mettiamo sopra metà degli acini d’uva, spolveriamo con lo zucchero, mettiamo sopra  il secondo foglio di pasta e mettiamo sopra gli altri acini d’uva. Spennelliamo la superficie di olio e spolveriamo con lo zucchero. Inforniamo cuocendola a 180°, già a forno caldo, per almeno 50 minuti fino a leggera doratura. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter