E’ un mercoledì dolcissimo, grazie alla dedica di Sal De Riso. Il maestro pasticcere, oggi, dedica il suo dolce alla nonna Annunciata, della provincia di Milano. Per lei, Sal prepara la torta charlotte alle pesche.
Ingredienti
- pan di Spagna, bagna alla vaniglia
- pesche sciroppate, gelatina neutra
- Savoiardi: 200 g tuorli, 90 g zucchero, 280 g albumi, 75 g zucchero, 130 g farina 00, 45 g fecola, vaniglia
- Crema: 250 g crema pasticcera, 200 ml latte, vaniglia, 300 g pesche frullate, 100 g pesche sciroppate, 10 g gelatina, 50 ml acqua, 350 g panna montata, 35 g zucchero
Procedimento
Pesche sciroppate: portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero, la vaniglia e le bucce delle pesche. Quando bolle, immergiamo la polpa delle pesche e lasciamo bollire per 15 minuti; oppure, mettiamo le pesche nei barattoli, coliamo lo sciroppo bollente, chiudiamo e mettiamo in forno caldo a 130° per 25 minuti. In alternativa, usiamo quelle già pronte.
Savoiardi: montiamo a neve gli albumi con lo zucchero. Quando son ben montati, uniamo il tuorlo sbattuto e montiamo ancora qualche minuto. Incorporiamo le polveri (farina e fecola) setacciate e mescoliamo delicatamente. Inseriamo il composto nella sacca da pasticcere e sulla teglia con carta forno disegniamo i savoiardi lunghi circa 10-12 cm, uno attaccato all’altro. Cuociamo in forno statico a 200° per 6 minuti. Una volta freddi, tagliamo a metà per il lungo e posizioniamo il girotorta sui bordi della teglia di 22 cm.
Crema: in una ciotola, mettiamo la crema già fredda, il latte caldo e la gelatina reidratata. Mescoliamo il tutto. Uniamo la purea di pesca e lo zucchero. Infine, incorporiamo la panna semi montata.
Alla base della teglia con il girotorta inseriamo il disco di pan di Spagna inzuppato. Coliamo sopra un po’ di crema alle pesche e distribuiamo sopra delle pesche sciroppate a dadini. Copriamo con un disco di pan di Spagna inzuppato e finiamo con la crema alla pesche, lasciando mezzo cm dal bordo. Congeliamo. Copriamo la superficie con i dadini di pesca sciroppata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/